Nato e cresciuto tra lo smog e il cemento di una metropoli come Roma, la ricerca di spazi verdi è stata fin da subito di vitale importanza non solo per i miei polmoni, ma soprattutto per i miei occhi e probabilmente anche per la mia sanità mentale.
Anni dopo mi sono trasferito a Siena assieme ai miei progetti da freelance come consulente web marketing, un’attività fatta di ore ed ore davanti al pc, alle prese con mondi virtuali che rischiavano di risucchiare tutto il mio tempo e la mia vita, se non mi fossi imposto delle pause.
Già, ma che fare? Non potevo certo staccare 10 minuti per una corsa estemporanea o uno dei miei giri in bicicletta, accompagnato dalla splendida campagna senese. Serviva qualcosa che potesse distrarmi e farmi respirare anche solo per qualche minuto, che fosse a portata di mano e che potesse magari persino regalarmi qualche soddisfazione.
Ed è stato grazie ad un piccolo terrazzo, che è nata la mia passione per il giardinaggio, un piccolo hobby che ha portato una ventata di verde e di intensità emotiva nella mia routine quotidiana.
Le mani sporche di terra mi riportano ad un contatto più autentico con la vita, il tempo, la morte, ma anche alla miriade di piccole cose che affollano il “Qui e ora”, ossia tutto quello che conta davvero nelle esistenze di tutti noi. E così coltivo, mi diverto, imparo, mi tolgo la soddisfazione di mangiare qualcosa che produco io stesso e soprattutto sto bene.
Affermare che il giardinaggio mi abbia salvato la vita è sicuramente un po’ esagerato, ma vi assicuro che l’ha migliorata di molto.
Su questo sito ho iniziato raccontando le mie umili esperienze di coltivazione, dalle piante aromatiche agli ortaggi più adatti a crescere in vaso, poi negli anni ho aggiunto delle guide alla coltivazione e dei consigli che, con l’esperienza, mi sono azzardato a buttare giù nero su bianco.
Perché il nome “Weekend con l’orto”?
Scegliere il nome di qualcosa è sempre delicato, specie per una propria creatura. Cercavo qualcosa che risultasse simpatico e magari anche facile da ricordare. Così, dopo aver scartato “Ortaggi Tua” in finale, perché troppo legato all’ambiente romano dal quale provengo, ho eletto vincitore “Weekend con l’orto”, perché il nome ricorda la brillante commedia americana del 1989 (nome originale Weekend at Bernie’s), divenuta un film cult, ma riesce anche a dare una dimensione temporale al riflesso editoriale del mio hobby, ossia la frequenza di pubblicazione su questo blog, che non volevo fosse troppo impegnativa.
Se tutto va bene, troverete un nuovo contenuto ogni weekend. Potete anche seguire:
di Weekendconlorto.it per commentare assieme le foto delle piante e le video story che pubblicherò.
Buona permanenza e soprattutto buon orto a tutti!