weekendconlorto chi sono

Nato e cresciuto tra lo smog e il cemento di una metropoli come Roma, la ricerca di spazi verdi è stata fin da subito di vitale importanza non solo per i miei polmoni, ma soprattutto per i miei occhi e probabilmente anche per la mia sanità mentale.

Oggi vivo a Siena, e il mio lavoro di consulente web mi costringe a trascorrere ore ed ore davanti al pc, attività che ogni giorno rischierebbe di risucchiare tutto il mio tempo, se non mi imponessi delle pause. Così, soprattutto grazie ad un piccolo terrazzo, è nata la mia passione per il giardinaggio, un piccolo hobby che vivo con grande intensità emotiva.

Le mani sporche di terra mi riportano ad un contatto più autentico con la vita, il tempo, la morte, tutto quello che conta davvero nelle esistenze di tutti noi. E così coltivo, mi diverto, imparo, mi tolgo la soddisfazione di mangiare qualcosa che produco io stesso e soprattutto sto bene.

Affermare che il giardinaggio mi abbia salvato la vita è sicuramente un po’ esagerato, ma vi assicuro che l’ha migliorata molto.

Su questo sito racconto principalmente le mie umili esperienze di coltivazione, dalle aromatiche agli ortaggi più adatti a crescere in vaso, e soprattutto respiro, facendo spazio nei polmoni e nella mente.

Perché il nome “Weekend con l’orto”?

Scegliere il nome di qualcosa è sempre delicato, specie per una propria creatura. Cercavo qualcosa che risultasse simpatico e magari anche facile da ricordare. Così, dopo aver scartato “Ortaggi Tua” in finale, perché troppo legato all’ambiente romano dal quale provengo, ho eletto vincitore “Weekend con l’orto”, perché il nome ricorda la brillante commedia americana del 1989 (nome originale Weekend at Bernie’s), divenuta un film cult, ma riesce anche a dare una dimensione temporale al riflesso editoriale del mio hobby, ossia la frequenza di pubblicazione su questo blog, che non volevo fosse troppo impegnativa.

weekend con il morto
La copertina del film “Weekend con il morto” del 1989

Se tutto va bene, troverete un nuovo contenuto ogni weekend. Potete anche seguire:

di Weekendconlorto.it per commentare assieme le foto delle piante e le video story che pubblicherò.

Buona permanenza a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *