coni irrigazione a goccia

L’estate è senza dubbio la stagione peggiore per abbandonare l’orto, perché le alte temperature, collegate alle precipitazioni che in molte zone d’Italia sono sempre più scarse per via anche dei cambiamenti climatici, possono diventare facilmente un mix di fattori pericolosissimi, in grado di compromettere seriamente la produzione di alcuni ortaggi o persino di uccidere le piante.

Ecco perché, per gli amanti del giardinaggio, le ferie e le vacanze estive rappresentano sempre un momento di preoccupazione. L’ideale in questi casi è predisporre un sistema elettronico di irrigazione automatica, collegato alla rete idrica e dotato di temporizzatore: si tratta di una soluzione ideale per gestire le innaffiature, non solo mentre si è in vacanza, ma durante tutto l’anno. Alcune persone però non vogliono spendere molti soldi per un irrigatore elettrico automatico (i modelli migliori e programmabili costano circa 80-100 euro), mentre altre non vogliono proprio lasciare aperta la fornitura dell’acqua mentre sono lontane da casa.

Vantaggi dei coni per irrigazione a goccia

Se quella che serve è una soluzione temporanea, giusto per qualche giorno in cui si è costretti ad abbandonare le piante e non si ha nessuno a cui chiedere il favore di passarle ad innaffiare almeno ogni tanto, l’impianto che ho scelto io è ideale per contenere i danni.

Si tratta di un kit di coni per l’irrigazione a goccia, che sfruttano come riserva idrica l’acqua contenuta nelle bottiglie di plastica usate (buona idea anche per un riciclo, no?) e, grazie a delle piccole valvole, gocciolano nella misura che preferite. Insomma l’acqua non viene erogata dalla punta dei coni al di sotto del livello del terreno, come avviene anche quando si interrano direttamente le bottiglie, bensì sgocciola con la frequenza richiesta direttamente dalla valvolina, a seconda di quanto la si svita.

Come dosare lo sgocciolamento?

Per stabilire quanta acqua erogare dovete tenere presenti:

  • i bisogni idrici della specifica pianta
  • la capienza della bottiglia
  • i giorni complessivi in cui sarete lontano da casa

Lo scopo è evitare che la riserva d’acqua si esaurisca giorni prima del vostro rientro. Naturalmente è meglio tenere un po’ a stecchetto le piante fornendo loro meno acqua del solito per un periodo di 7 giorni, piuttosto che dargliene in abbondanza per 2 giorni e poi lasciarle in balia della siccità assoluta. Visto che per favorire lo sgocciolamento il fondo della bottiglia andrebbe forato, conviene tenere in considerazione anche il fattore evaporazione, soprattutto se avete le piante esposte in pieno sole. Restando in tema bottiglia, vi consiglio di usare capienze tra 0,5 e 1 litro, perché quelle da 1,5 o peggio 2 litri diventano così pesanti che finiscono inevitabilmente per ribaltarsi (ma nessuno vieta di usare bottiglie grandi riempite solo in parte).

Le versioni più nuove di questo prodotto, che in modelli più basic si trova in commercio da diversi anni, prevedono anche un piedino che permette di appoggiare la bottiglia sul terreno in un secondo punto, distribuendone il peso su una superficie maggiore. In questo modo risulterà più stabile e ridurrete il rischio che una forte raffica di vento la faccia cadere (per questo motivo, vi consiglio doppia attenzione se usate questo sistema sul balcone, specie in vasi attaccati alla ringhiera).

Io ho scelto il modello con 18 coni, preso su Amazon a circa 16 euro, e ne ho distribuiti 12 in questo modo:

  • 6 bottiglie da 1,5 litri nei vasi dei pomodori
  • 4 bottiglie da 1,5 litri nei vasi dei peperoncini
  • 2 bottiglie da 0,5 litri nei vasi delle fragoline

Per sicurezza ho annaffiato abbondantemente tutte le piante prima di partire, spostando in posizioni meno assolate quelle alle quali non ho applicato i coni (ad esempio il rosmarino, e la salvia).

Più venduti - Posizione n. 1
STN Irrigazione Goccia Automatica, Giardino Gocciolante Gocciolatore Cono DIY Piante, Fiori, Bonsai, Dispositivo Irrigatore Domestica, Automatica e Scientifica per Piante da Interni ed Esterni
  • ADATTO PER PIÙ BOTTIGLIE: Il nuovo design PLU IN aggiornato può essere utilizzato con la maggior parte delle dimensioni delle bottiglie. Non perdere tempo a trovare la bottiglia giusta, ogni bottiglia può azionare il sistema di irrigazione automatica.
  • ULTIMA PROGETTAZIONE: la nuova staffa anti-inclinazione consente al sistema di auto-irrigazione di non inclinarsi quando la bottiglia regolata è troppo grande. L'interruttore è cambiato da una forma circolare a una forma quadrata. I puntali non ruotano con l'interruttore, è facile da regolare e irrigano costantemente.
  • FACILE DA USARE: senza alcuna noiosa installazione, è sufficiente praticare un foro sul fondo della bottiglia e stringere i dispositivi di irrigazione a goccia, quindi inserirla nel terreno senza chiodi o pericolo.
  • FLUSSO REGOLABILE: a differenza di altre versioni, la valvola recentemente aggiornata può controllare efficacemente il flusso dell'acqua. È possibile impostare il traffico da 1 a 15 giorni o più a seconda del tempo necessario, senza alcuna configurazione noiosa. Il controllo del flusso della valvola migliorato è più accurato e non ucciderà mai le vostre piante in quanto l'acqua scorre troppo velocemente o troppo lentamente.
  • IMPEGNO DEL SERVIZIO: Goditi le vacanze con la tua famiglia, le tue piante mi lasciano. Questo prodotto supporta il rimborso incondizionato per 60 giorni, un servizio di sostituzione di 365 giorni. Puoi contattarci se hai problemi con il prodotto, ti forniremo una soluzione entro 24 ore. Acquista assicurato al 100%.
Più venduti - Posizione n. 2
KKtick Irrigazione a Goccia,15 Pezzi Auto Irrigazione Set Ugello PianteGiardino Gocciolante Gocciolatore Cono Versatore delle Piante per Fiori, Bonsai, Dispositivo Irrigazione Domestica,Interni
  • Sistema di irrigazione progettazione - può regolare la velocità di gocciolamento attraverso la valvola con la valvola per controllare la velocità del getto per controllare la velocità del getto 0-60s /1.
  • Controllo del volume dell'acqua - Offerta di diverse quantità di acqua per piante e fiori diversi. lo sgocciolamento dura per 1-15 giorni. ma potrebbe DIY di nuovo,Secondo le loro esigenze.
  • Innaffiare automaticamente - Puoi prenderti cura delle tue piante quando sei in vacanza o per lavoro, Senza dover possedere le piante annaffiate ogni giorno, risparmio di tempo.
  • Ambito di utilizzo - Adatto per spruzzo di raffreddamento/ vasi da fiori/ aiuole/ giardino/alberi e altri irrigazione, specialmente per innaffiare le piante in vaso.
  • Adatta bottiglie di varietà- Il nostro sistema di irrigazione automatico compatibile con una varietà di comuni bottiglie d'acqua con diametro interno del tappo di 1,1 pollici.
Più venduti - Posizione n. 3
JOLVVN Irrigazione Goccia Automatica, Giardino Gocciolante Gocciolatore Cono DIY Piante, Fiori, Bonsai, Dispositivo Irrigatore Domestica, Automatica e Scientifica- 12Pezzi [Versione Universale 2019]
  • ▼▼PROGETTAZIONE DEL FLUSSO DI CONTROLLO AGGIORNATO: Dispositivo di irrigazione dell'impianto con valvola di controllo in grado di controllare la velocità di gocciolamento 0-60s / 1 gocciolamento. Offerta di diverse quantità di acqua per piante e fiori diversi. Gli gocciolamenti a rilascio lento durano da 1 a 15 giorni o più a seconda del tempo necessario.
  • ▼▼PERFETTO PER LE VACANZE: Puoi prenderti cura delle tue piante quando sei in vacanza o per lavoro, può regolare la velocità di gocciolamento attraverso la valvola con la valvola per controllare la velocità del getto. Pertanto, è possibile regolare la portata in base alla propria vacanza. Non preoccuparti che le piante appassiranno.
  • ▼▼IDEALE PER INTERNI ED ESTERNI: Adatto per verdure, giardini interni ed esterni, piante pensili, piccoli alberi, arbusti, piante acquatiche giornaliere, piante in vaso, piante da interno, erbe, piante da giardino, cesti appesi, lavabi.
  • ▼▼FACILE DA USARE: Basta avvitare una punta su una bottiglia piena d'acqua, quindi inserire l'estremità appuntita direttamente nel terreno vicino al gambo di una pianta in vaso.
  • ▼▼PIÙ MISURA DELLA BOTTIGLIA: ① Questi dispositivi di irrigazione automatica della pianta si adattano alle più comuni bottiglie di plastica come Pepsi, Coca-Cola, acqua Dasani, Dr.pepper, Deet Coke, Coca Cola e altre bottiglie con un diametro interno da 2cm a 2.5cm; ②Questo sistema di irrigazione delle piante può effettivamente riciclare e utilizzare bottiglie di plastica, realizzate in plastica ABS. Può essere ripetuto e applicato per ridurre le spese non necessarie.
Più venduti - Posizione n. 4
JOLVVN Irrigazione a Goccia, Giardino Gocciolante Gocciolatore Cono Versatore DIY Automatico Irrigazione Piante, Fiori, Bonsai, Dispositivo Irrigazione Domestica, Automatica e Scientifica- 12Pezzi
  • ▼▼PROGETTAZIONE DEL FLUSSO DI CONTROLLO AGGIORNATO: Dispositivo di irrigazione dell'impianto con valvola di controllo in grado di controllare la velocità di gocciolamento 0-60s / 1 gocciolamento. Offerta di diverse quantità di acqua per piante e fiori diversi. Gli gocciolamenti a rilascio lento durano da 1 a 15 giorni o più a seconda del tempo necessario.
  • ▼▼PIÙ MISURA DELLA BOTTIGLIA: ①Questo sistema di irrigazione delle piante può effettivamente riciclare e utilizzare bottiglie di plastica, realizzate in plastica ABS. Può essere ripetuto e applicato per ridurre le spese non necessarie. ②Questi dispositivi di irrigazione automatica della pianta si adattano alle più comuni bottiglie di plastica come Pepsi, Coca-Cola, acqua Dasani, Dr.pepper, Deet Coke, Coca Cola e altre bottiglie con un diametro interno di 1,1 pollici.
  • ▼▼PERFETTO PER LE VACANZE: Puoi prenderti cura delle tue piante quando sei in vacanza o per lavoro, può regolare la velocità di gocciolamento attraverso la valvola con la valvola per controllare la velocità del getto. Pertanto, è possibile regolare la portata in base alla propria vacanza. Non preoccuparti che le piante appassiranno.
  • ▼▼IDEALE PER INTERNI ED ESTERNI: Adatto per verdure, giardini interni ed esterni, piante pensili, piccoli alberi, arbusti, piante acquatiche giornaliere, piante in vaso, piante da interno, erbe, piante da giardino, cesti appesi, lavabi.
  • ▼▼FACILE DA USARE: Basta avvitare una punta su una bottiglia piena d'acqua, quindi inserire l'estremità appuntita direttamente nel terreno vicino al gambo di una pianta in vaso.
Più venduti - Posizione n. 5
TIMESETL 4er Automatico impianto di irrigazione cono di acqua cono testa di ceramica impianto versatore a goccia di irrigazione per giardino, pianta d'appartamento, fiori
  • 【Alta qualità】 Realizzato in plastica ceramica e ABS, irrigazione automatica di piante in vasi e contenitori, sia all'interno che all'esterno.
  • 【Preciso ed efficace】 Quando il terreno in vaso è asciutto, questo picco gocciola gradualmente con precisione. Quando il terreno è sufficientemente bagnato, la flebo si ferma automaticamente. Puoi anche aggiungere cibi vegetali liquidi per aumentare la crescita.
  • 【Facile da usare】 Avvitare semplicemente una vecchia bottiglia di plastica piena di acqua, quindi inserirla nel terreno. Non è necessario lasciare il secchio con l'acqua accanto ad esso. 600 ml possono durare circa 5-7 giorni.
  • 【Si collega con diverse bottiglie】 Lunghezza totale di circa 11,5 cm, la bocca si collega con 3 diverse dimensioni, massimo a 5,2 cm (diametro esterno), si adatta alla maggior parte delle bottiglie con tappo a vite fino a 3 litri, compresa Coca-Cola. Cola, 7 Up, Pepsi, Tesco e altro ancora.
  • 【Ampio utilizzo】 Non è facile evaporare, gocciolare lentamente per evitare la putrefazione. Perfetto per chi viaggia per affari, vacanze, vacanze, specialmente per le persone che non sono brave a coltivare le piante con il terreno.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6
Claber 90764 Kit-Drip 20 Vasi Kit Rainjet Goccia
  • Kit Claber Rainjet Goccia 90764
  • 1 tubo capillare 20 m
  • 1 stabilizzatore pressione
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7
Hestya Picchetti d'Innaffiatura Sistema Automatico di Innaffiatura, Impianto Auto Irrigazione a Goccia Lento Rilascio per Piante d'Appartamento Interni o Esterni (15 Pezzi)
  • Attrezzi utili: le sonde di irrigazione di auto sono modi semplici ed efficaci innaffiare le vostre piante quando siete sulla vacanza, sul viaggio di affari o sull'oblio per innaffiarli
  • Applicazione: i 15 pezzi pali d'innaffiatura sono adatti a più dispositivi automatici d'innaffiatura del giardino; Sono buoni per semina, piantando senza inquinamento; E saranno lenti a rilasciare l'acqua nel piatto come le piante hanno bisogno
  • Misura: il tubo di collegamento è 78 cm/ 30.7 pollici di lunghezza, la radice ottiene l'acqua direttamente da sè per realizzare irrigazione del gocciolamento dell'acqua
  • Promemoria gentilmente: i pali di innaffiatura sono adatti a innaffiare tutta la pianta dell'interno; Si prega di tenere il lavandino e vaso di fiori allo stesso livello; E il lavandino è a livello più alto, che accelererà il processo di irrigazione a goccia
  • Come usare: mentre il terreno si asciuga, il cono di ceramica trasporta gradualmente l'acqua nella terra circostante; Creando così un vuoto all'interno del cono che estrae l'acqua dal vicino contenitore d'acqua; Una volta che il terreno è inumidito abbastanza, il palo d'innaffiamento cesserà l'acqua fluente
Più venduti - Posizione n. 8
VastFire - Kit per sistema di irrigazione, con controllo automatico dell'acqua, per giardini, cesti pensili, fioriere, con cono di irrigazione a goccia, 30 pezzi, 25 m
  • Applicazioni: fiori, piante, bonsai e piante da frutta in vaso, per case private, alberghi, locali, uffici e altre situazioni in cui le piante richiedono una cura attenta.
  • Consente di far avviare l'irrigazione automatica quando il rubinetto è collegato all'adattatore e si apre l'acqua. Innaffiare il giardino, le piante in vaso, le fioriere e gli alberi non è più un peso, è un divertimento.
  • Questo sistema riduce inoltre l'utilizzo di acqua fino al 70%, canalizzandola direttamente sulle radici. Colore: come da immagine. Lunghezza tubo: circa 25 m.
  • Questo kit di irrigazione ampiamente utilizzato è un buon sistema di irrigazione da giardino, può essere usato per innaffiare automaticamente i fiori, le piante o per auto irrigazione.
  • Permette di risparmiare tempo e acqua.Potrete innaffiare le vostre piante facilmente utilizzando questo micro sistema d'irrigazione. Questo set è perfetto per piante da cortile, atrio e serra. Può essere regolato per adattarlo a fioriere, vasi, cesti pensili e aiuole.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9
Set per l'Irrigazione a Goccia (10 Pezzi), Sondino per l'Auto-irrigazione di Piante, Fiori e Bonsai Domestici - Dispositivo per l'Irrigazione Domestica, Automatica e Scientifica Handy Picks
  • Gli erogatori (gocciolatori) per l'auto-irrigazione offrono una soluzione semplice per innaffiare le vostre piante mentre siete in vacanza.
  • Irrigazione scientifica: per ogni erogatore il flusso medio è di circa 48 ml al giorno, il giusto volume di acqua per mantenere in salute quasi tutte le piante domestiche. Goditi appieno le tue vacanze preparando il giusto volume di acqua per la durata della tua assenza.
  • Versatile: i dispositivi di irrigazione automatica sono adatti per la semina, per piante in vaso e senza inquinanti. L'acqua filtrerà nel terreno soddisfacendo i bisogni della pianta.
  • Altissima qualità: l'ugello dell'erogatore è in ceramica resistente con una buona capacità di assorbimento, il tappo verde è connesso con un tubo in PVC resistente. Il dispositivo gocciolatore raggiunge direttamente le radici con la dispensa di acqua. Lunghezza del tubo: 750 mm.
  • La confezione contiene: 10 dispositivi (erogatori gocciolatori) per irrigazione automatica domestica. Ordina ora per delegare l'irrigazione delle tue piante a Handy Picks e goditi la vita!
Più venduti - Posizione n. 10
Set di 15 picchetti per irrigazione a goccia automatica, a Rilascio Lento, con valvola di Controllo, per Piante da Interni ed Esterni
  • Flusso di irrigazione regolabile: con valvola di controllo a rilascio lento, il picchetto autoirrigante può controllare la velocità del flusso, la velocità di goccia è controllabile da 0s/1 goccia a 90s/1 goccia, gocce a rilascio lento dura 1 - 15 giorni, dipende da voi.
  • Facile da usare: nessuna installazione noiosa, basta praticare alcuni fori nella parte inferiore della bottiglia o tagliarla e stringere i dispositivi di irrigazione a goccia, e poi inserirla nel terreno.
  • Bottiglie compatibili: dispositivi di irrigazione a goccia, il nostro picchetto per irrigazione per piante può adattarsi a quasi tutti i tipi di bottiglie, facili da trovare.
  • Supporto per irrigazione: ogni picchetto è dotato di un supporto, in grado di mantenere le piante in piedi anche se c'è un forte vento all'aperto.
  • Goditi la tua vacanza: goditi il tempo con la tua famiglia, questi picchetti automatici si prenderanno cura delle tue piante. Può anche risparmiare tempo ed energia senza dover annaffiare tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *