coni irrigazione a goccia

Coni per Irrigazione a Goccia: Consigli e Prezzi

L’estate è senza dubbio la stagione peggiore per abbandonare l’orto, perché le alte temperature, collegate alle precipitazioni che in molte zone d’Italia sono sempre più scarse per via anche dei cambiamenti climatici, possono diventare facilmente un mix di fattori pericolosissimi, in grado di compromettere seriamente la produzione di alcuni ortaggi o persino di uccidere le piante.

Ecco perché, per gli amanti del giardinaggio, le ferie e le vacanze estive rappresentano sempre un momento di preoccupazione. L’ideale in questi casi è predisporre un sistema elettronico di irrigazione automatica, collegato alla rete idrica e dotato di temporizzatore: si tratta di una soluzione ideale per gestire le innaffiature, non solo mentre si è in vacanza, ma durante tutto l’anno. Alcune persone però non vogliono spendere molti soldi per un irrigatore elettrico automatico (i modelli migliori e programmabili costano circa 80-100 euro), mentre altre non vogliono proprio lasciare aperta la fornitura dell’acqua mentre sono lontane da casa.

Vantaggi dei coni per irrigazione a goccia

Se quella che serve è una soluzione temporanea, giusto per qualche giorno in cui si è costretti ad abbandonare le piante e non si ha nessuno a cui chiedere il favore di passarle ad innaffiare almeno ogni tanto, l’impianto che ho scelto io è ideale per contenere i danni.

Si tratta di un kit di coni per l’irrigazione a goccia, che sfruttano come riserva idrica l’acqua contenuta nelle bottiglie di plastica usate (buona idea anche per un riciclo, no?) e, grazie a delle piccole valvole, gocciolano nella misura che preferite. Insomma l’acqua non viene erogata dalla punta dei coni al di sotto del livello del terreno, come avviene anche quando si interrano direttamente le bottiglie, bensì sgocciola con la frequenza richiesta direttamente dalla valvolina, a seconda di quanto la si svita.

Come dosare lo sgocciolamento?

Per stabilire quanta acqua erogare dovete tenere presenti:

  • i bisogni idrici della specifica pianta
  • la capienza della bottiglia
  • i giorni complessivi in cui sarete lontano da casa

Lo scopo è evitare che la riserva d’acqua si esaurisca giorni prima del vostro rientro. Naturalmente è meglio tenere un po’ a stecchetto le piante fornendo loro meno acqua del solito per un periodo di 7 giorni, piuttosto che dargliene in abbondanza per 2 giorni e poi lasciarle in balia della siccità assoluta. Visto che per favorire lo sgocciolamento il fondo della bottiglia andrebbe forato, conviene tenere in considerazione anche il fattore evaporazione, soprattutto se avete le piante esposte in pieno sole. Restando in tema bottiglia, vi consiglio di usare capienze tra 0,5 e 1 litro, perché quelle da 1,5 o peggio 2 litri diventano così pesanti che finiscono inevitabilmente per ribaltarsi (ma nessuno vieta di usare bottiglie grandi riempite solo in parte).

Le versioni più nuove di questo prodotto, che in modelli più basic si trova in commercio da diversi anni, prevedono anche un piedino che permette di appoggiare la bottiglia sul terreno in un secondo punto, distribuendone il peso su una superficie maggiore. In questo modo risulterà più stabile e ridurrete il rischio che una forte raffica di vento la faccia cadere (per questo motivo, vi consiglio doppia attenzione se usate questo sistema sul balcone, specie in vasi attaccati alla ringhiera).

Io ho scelto il modello con 18 coni, preso su Amazon a circa 16 euro, e ne ho distribuiti 12 in questo modo:

  • 6 bottiglie da 1,5 litri nei vasi dei pomodori
  • 4 bottiglie da 1,5 litri nei vasi dei peperoncini
  • 2 bottiglie da 0,5 litri nei vasi delle fragoline

Per sicurezza ho annaffiato abbondantemente tutte le piante prima di partire, spostando in posizioni meno assolate quelle alle quali non ho applicato i coni (ad esempio il rosmarino, e la salvia).

Più venduti - Posizione n. 1
Bearbro Irrigazione Goccia Automatica, 24 Pezzi Kit irrigazione a Goccia Automatica per Piante,Fiori, Bonsai, Dispositivo Irrigatore Domestica, Automatica e Scientifica
  • ❁WaterAcqua per piante automatiche - Senza preoccuparsi le piante sono appassite mentre si godono le vacanze con la propria famiglia. Il nostro sistema automatico di irrigazione per annaffiato ideale per annaffiare il fiore interno, la pianta all'aperto o le verdure durante le vacanze.
  • ❁ Design regolabile della velocità di flusso - Questo dispositivo di irrigazione dell'impianto è costituito da un interruttore della valvola di controllo a rilascio lento. Il waterer automatico delle piante non verrà bloccato dal fango, fornendo un accurato attacco di erogazione dell'acqua, rendendo le piante più sane.
  • ❁ Facile da usare - Senza alcuna installazione noiosa, tutto quello che devi fare è tagliare un foro sul fondo della bottiglia e stringere i dispositivi di irrigazione a goccia, quindi inserirla nel terreno, senza bisogno di chiodi e senza pericolo.
  • ❁Applicazione multivaluta: sia per piante da interno / esterno che per giardino, casa o ufficio, questo sistema di irrigazione automatica assicura alle vostre piante idratazione. E il dispositivo di irrigazione è perfetto per piante in vaso, piante d'appartamento, piante da cortile, cesti appesi, vasi da ponte, piante sospese e molto altro.
  • ❁ Piantaggine senza problemi - L'irrigatore automatico di piante è un utile aiuto per il giardinaggio. Non è necessario prendersi cura delle proprie piante ogni giorno. Hai solo bisogno di impostare la portata del nostro dispositivo per soddisfare le esigenze delle singole piante. Goditi la tua vacanza o viaggio di lavoro, lascia le tue piante a me!
Più venduti - Posizione n. 2
STN Irrigazione Goccia Automatica, Giardino Gocciolante Gocciolatore Cono DIY Piante, Fiori, Bonsai, Dispositivo Irrigatore Domestica, Automatica e Scientifica per Piante da Interni ed Esterni
  • ADATTO PER PIÙ BOTTIGLIE: Il nuovo design PLU IN aggiornato può essere utilizzato con la maggior parte delle dimensioni delle bottiglie. Non perdere tempo a trovare la bottiglia giusta, ogni bottiglia può azionare il sistema di irrigazione automatica.
  • ULTIMA PROGETTAZIONE: la nuova staffa anti-inclinazione consente al sistema di auto-irrigazione di non inclinarsi quando la bottiglia regolata è troppo grande. L'interruttore è cambiato da una forma circolare a una forma quadrata. I puntali non ruotano con l'interruttore, è facile da regolare e irrigano costantemente.
  • FACILE DA USARE: senza alcuna noiosa installazione, è sufficiente praticare un foro sul fondo della bottiglia e stringere i dispositivi di irrigazione a goccia, quindi inserirla nel terreno senza chiodi o pericolo.
  • FLUSSO REGOLABILE: a differenza di altre versioni, la valvola recentemente aggiornata può controllare efficacemente il flusso dell'acqua. È possibile impostare il traffico da 1 a 15 giorni o più a seconda del tempo necessario, senza alcuna configurazione noiosa. Il controllo del flusso della valvola migliorato è più accurato e non ucciderà mai le vostre piante in quanto l'acqua scorre troppo velocemente o troppo lentamente.
  • IMPEGNO DEL SERVIZIO: Goditi le vacanze con la tua famiglia, le tue piante mi lasciano. Questo prodotto supporta il rimborso incondizionato per 60 giorni, un servizio di sostituzione di 365 giorni. Puoi contattarci se hai problemi con il prodotto, ti forniremo una soluzione entro 24 ore. Acquista assicurato al 100%.
Più venduti - Posizione n. 3
KKTICK Irrigazione a Goccia,15 Pezzi Auto Irrigazione Set Ugello PianteGiardino Gocciolante Gocciolatore Cono Versatore delle Piante per Fiori, Bonsai, Dispositivo Irrigazione Domestica,Interni
  • 🍀Sistema di irrigazione progettazione - può regolare la velocità di gocciolamento attraverso la valvola con la valvola per controllare la velocità del getto per controllare la velocità del getto 0-60s /1.
  • 🍀Controllo del volume dell'acqua - Offerta di diverse quantità di acqua per piante e fiori diversi. lo sgocciolamento dura per 1-15 giorni. ma potrebbe DIY di nuovo,Secondo le loro esigenze.
  • 🍀Innaffiare automaticamente - Puoi prenderti cura delle tue piante quando sei in vacanza o per lavoro, Senza dover possedere le piante annaffiate ogni giorno, risparmio di tempo.
  • 🍀Ambito di utilizzo - Adatto per spruzzo di raffreddamento/ vasi da fiori/ aiuole/ giardino/alberi e altri irrigazione, specialmente per innaffiare le piante in vaso.
  • 🍀Adatta bottiglie di varietà- Il nostro sistema di irrigazione automatico compatibile con una varietà di comuni bottiglie d'acqua con diametro interno del tappo di 1,1 pollici.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
amison, set da 10, sistema di irrigazione automatico, acqua Dispenser per impianto di irrigazione, vacanza, gocciatoio, annaffiatoio, distributore di acqua
  • Irrigazione automatica:Annaffiare le piante con molta comodità, quando si è in vacanza o quando non si ha molto tempo a disposizione.
  • Ecologico e durevole:In PP e materiale ceramico, bellissimo ed ecologico, grazie agli Spikes innaffia direttamente presso la radice.
  • Semplice da utilizzare:Basta applicare il cono nella terra e il tubo in un contenitore con acqua.
  • Versatile per piante:E' anche possibile aggiungere concime idrosolubile o polvere solubile in acqua.
  • Contiene 10 pezzi:È possibile utilizzare molti irrigatori per le piante. Ideale per ogni impianto per l'irrigazione Indoor.
Più venduti - Posizione n. 6
JOLVVN Irrigazione Goccia Automatica, Giardino Gocciolante Gocciolatore Cono DIY Piante, Fiori, Bonsai, Dispositivo Irrigatore Domestica, Automatica e Scientifica- 12Pezzi [Versione Universale 2019]
  • ▼▼PROGETTAZIONE DEL FLUSSO DI CONTROLLO AGGIORNATO: Dispositivo di irrigazione dell'impianto con valvola di controllo in grado di controllare la velocità di gocciolamento 0-60s / 1 gocciolamento. Offerta di diverse quantità di acqua per piante e fiori diversi. Gli gocciolamenti a rilascio lento durano da 1 a 15 giorni o più a seconda del tempo necessario.
  • ▼▼PERFETTO PER LE VACANZE: Puoi prenderti cura delle tue piante quando sei in vacanza o per lavoro, può regolare la velocità di gocciolamento attraverso la valvola con la valvola per controllare la velocità del getto. Pertanto, è possibile regolare la portata in base alla propria vacanza. Non preoccuparti che le piante appassiranno.
  • ▼▼IDEALE PER INTERNI ED ESTERNI: Adatto per verdure, giardini interni ed esterni, piante pensili, piccoli alberi, arbusti, piante acquatiche giornaliere, piante in vaso, piante da interno, erbe, piante da giardino, cesti appesi, lavabi.
  • ▼▼FACILE DA USARE: Basta avvitare una punta su una bottiglia piena d'acqua, quindi inserire l'estremità appuntita direttamente nel terreno vicino al gambo di una pianta in vaso.
  • ▼▼PIÙ MISURA DELLA BOTTIGLIA: ① Questi dispositivi di irrigazione automatica della pianta si adattano alle più comuni bottiglie di plastica come Pepsi, Coca-Cola, acqua Dasani, Dr.pepper, Deet Coke, Coca Cola e altre bottiglie con un diametro interno da 2cm a 2.5cm; ②Questo sistema di irrigazione delle piante può effettivamente riciclare e utilizzare bottiglie di plastica, realizzate in plastica ABS. Può essere ripetuto e applicato per ridurre le spese non necessarie.
Più venduti - Posizione n. 7
TIMESETL 4er Automatico impianto di irrigazione Cono di Acqua Cono Testa di Ceramica impianto versatore a Goccia di irrigazione per Giardino, pianta d'appartamento, Fiori
  • 【Alta qualità】 Realizzato in plastica ceramica e ABS, irrigazione automatica di piante in vasi e contenitori, sia all'interno che all'esterno.
  • 【Preciso ed efficace】 Quando il terreno in vaso è asciutto, questo picco gocciola gradualmente con precisione. Quando il terreno è sufficientemente bagnato, la flebo si ferma automaticamente. Puoi anche aggiungere cibi vegetali liquidi per aumentare la crescita.
  • 【Facile da usare】 Avvitare semplicemente una vecchia bottiglia di plastica piena di acqua, quindi inserirla nel terreno. Non è necessario lasciare il secchio con l'acqua accanto ad esso. 600 ml possono durare circa 5-7 giorni.
  • 【Si collega con diverse bottiglie】 Lunghezza totale di circa 11,5 cm, la bocca si collega con 3 diverse dimensioni, massimo a 5,2 cm (diametro esterno), si adatta alla maggior parte delle bottiglie con tappo a vite fino a 3 litri, compresa Coca-Cola. Cola, 7 Up, Pepsi, Tesco e altro ancora.
  • 【Ampio utilizzo】 Non è facile evaporare, gocciolare lentamente per evitare la putrefazione. Perfetto per chi viaggia per affari, vacanze, vacanze, specialmente per le persone che non sono brave a coltivare le piante con il terreno.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8
Bio Green Cono in Ceramica per l'irrigazione Hydro Wine, Terracotta
  • Adatto a bottiglie di vino
  • Sempre la giusta quantità di acqua per le piante d'appartamento. Doppio vantaggio: adatto a fioriere e piante in vaso
  • la soluzione pratica per i lunghi week-end e brevi soggiorni
  • Mai più chiedere ai vicini di innaffiare le piante
  • Per tutti i vasi di piante medio grandi
Più venduti - Posizione n. 9
Deyard 50pcs Sistema di Irrigazione a Goccia per Irrigazione a Goccia Ideale per Tubo 4 / 7mm Flessibile Kit di Regolazione a Goccia per Irrigazione a Goccia a 360 Gradi per Giardino Serra
  • Alta qualità: questi gocciolatori sono fatti di plastica di qualità, non facile da rompere. Il fondo è nitido e facile da inserire nel terreno.
  • Dimensioni e gamma: altezza massima del picco: gamma 13 cm / 5,1 pollici. Distanza di spruzzo regolabile: da 0 a 20 pollici. Angolo di irrigazione: 360 gradi. Adatto per tubo da 4 / 7mm (diametro interno / esterno).
  • Facile da usare: 1. Collegare direttamente al tubo PE. 2. Collegare al tubo di distribuzione 4/7. Suggerimenti: ammorbidire il foro del tubo con acqua calda prima di collegare il tubo e il gocciolatore.
  • Flusso dell'acqua regolabile: il flusso dell'acqua può essere regolato ruotando il tappo del foro di uscita dell'acqua. Regola la quantità di acqua in base alle effettive necessità, fai crescere la tua pianta in modo sano, risparmia risorse idriche e risparmia denaro.
  • Ampia applicazione: adatto per giardini, vasi, copertura del terreno, giardini paesaggistici, aiuole, orti, giardini di erbe, serra, frutteto, prato, auto-impianto e così via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *